Toelettatura cuccioli Milano: perchè è importante iniziare da piccoli

Aggiornamento: 23 ago 2021

Quando parliamo di toelettatura cuccioli Milano intendiamo il servizio professionale di pet grooming offerto da ukkia in corso vercelli 59.

Nello specifico in questo articolo approfondiremo l'importanza di iniziare la toelettatura con il piede giusto, o meglio con la zampa giusta fin da cuccioli.

La toelettatura cani è un momento intimo, invasivo e potenzialmente stressante tra toelettatore e animale; oltre alle numerose accortezze messe in atto dal toelettatore per rendere la toelettatura un momento piacevole è essenziale che il cane conosca il luogo e abbia un ricordo positivo dell'esperienza di pulizia. In termini tecnici questa "impronta positiva" lasciata nei ricordi del cane si definisce imprinting.


Per prenotare una toelettatura cane Milano o per conoscerci puoi chiamarci al +0225138292.



Toelettatura cuccioli Milano: quando iniziare?


Partire fin da cuccioli con la toelettatura, nello specifico in età giovane è molto importante per i cani a crescita continua del pelo come: barboncini, maltesi, barboni, shih tzu e molte altre razze.

Considerando che prima o poi un lavaggio cane Milano è essenziale per il benessere del cane, iniziare con il giusto imprinting è la scelta migliore.

I cani a pelo lungo durante la toelettatura possono stare anche molto tempo sul tavolo per il taglio del pelo, è essenziale che stiano fermi quando vengono utilizzate apparecchiature taglienti e più la toelettatura è frequente meno il cane sarà sorpreso o impaurito da essa.

E' il normale comportamento di noi mammiferi: più di frequente viviamo un'esperienza più la conosciamo, diminuendo le nostre paure e apprezzandone il confort.


I cuccioli di cane entro i primi 6 mesi di età vivono in un mood generale di scoperta continua del mondo esterno, in questo periodo imparano a vivere e sono più propensi a scoprire nuove esperienze.

E' come quando insegniamo una seconda lingua ad un bambino per far si che cresca senza lo sforzo di impararla: il cervello del cane è propositivo verso nuove esperienze e mantenendo un imprinting positivo fin dalla tenera età il cane sarà più rilassato e a suo agio anche in età adulta e soprattutto anziana.



I benefici di iniziare la toelettatura quando il cane è cucciolo


Abbiamo parlato del perchè è utile iniziare la toelettatura quando il cane è cucciolo, ma quali sono gli effettivi benefici?

Un cane abituato alla toelettatura riesce a giovare di essa in modo positivo, senza stress anche durante trattamenti invasivi, vive un'esperienza meno pesante percependola come un lavoro che ha un inizio e una fine senza ansie e paure.

Considerando che il lavaggio, tosatura del pelo e taglio unghie sono operazioni che prima o poi tutti i cani domestici devono affrontare nel corso della vita, nasce l'esigenza di fissare un imprinting positivo.

I toelettatori professionisti affermano che quando il cane è a suo agio e sà quello che deve fare, senza paure e timori, il momento della toeletta cani ha una durata inferiore beneficiando ovviamente nei costi per il padrone.


Il ruolo del toelettatore e l'importanza della professionalità


Il ruolo professionale e tecnico del toelettatore è la chiave per la riuscita dell'imprinting positivo; affidare il proprio cucciolo di cane a persone esperte che hanno studiato il comportamento canino e la toelettatura ne permette un lavoro serio, efficace e tranquillo.

Per valutare i toelettatori affidatevi sempre alla loro preparazione, al loro rapporto diretto con l'animale e alle accortezze nei confronti dei clienti umani.


Spesso la presenza del padrone all'interno della toelettatura condiziona il cane in modo potenzialmente negativo, dunque è impossibile chiedere al padrone di assistere in tutte le sue fasi.


Il team di Ukkia toelettatura Milano offre la visione tramite telecamere della toelettatura per non condizionare l'animale ma per conoscere e approfondire la professionalità del nostri servizi.



Secondo @thebondmethod (Federica educatrice cinofila a Milano) è essenziale affidarsi a persone competenti in ambito cinofilo, a veri tecnici toelettatori che hanno studiato per il loro lavoro per garantire il benessere dei cani e l'imprinting positivo.


Come accenna Federica è sempre meglio prevenire che curare, toelettatori poco esperti o peggio non professionali possono imprimere nel cucciolo di cane un'esperienza negativa, stressante che a sua volta genera paure e timori nel corso della vita dell'animale.

E' perciò cruciale scegliere attentamente di affidarsi a persone esperte nel proprio lavoro.


Se vuoi conoscere di più sulla toelettatura di Ukkia a Milano in Corso Vercelli e a Novate Milanese seguici su instagram e facebook. Oppure per prendere un appuntamento chiamaci al +0225138292.


Grazie a Elisa Cagna e Leonia Marinacci per aver contribuito alla creazione di questo articolo.


#grooming #toelettaturacanemilano #toelettaturacani #educazionecinofila #groomingtips










168 visualizzazioni0 commenti